Lezioni di Tecnologia archivistica

25/03/2015

Mantova, via Roberto Ardigò n. 11, Scuola APD, Archivio di Stato

La Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Mantova, a completamento del ciclo biennale di lezioni di Tecnologia archivistica. Principi generali di conoscenza e gestione materiale degli archivi, a cura di Luciano Sassi, restauratore e conservatore, propone due interventi sulla corretta gestione dell’archivio dal punto di vista tecnologico (corretta gestione dei depositi archivistici e delle sale di consultazione) e sulla gestione delle emergenze fra piccoli e grandi eventi, con riferimento anche alle Linee guida sulla prevenzione dei rischi e la reazione alle emergenze negli Archivi, pubblicate nel 2014 dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Direzione generale per gli archivi.

Le lezioni saranno tenute il 25 e il 31 marzo 2015, dalle ore 14.30 alle ore 17.00 e saranno aperte a coloro che si occupano di archivi e a tutti gli interessati.

La partecipazione è gratuita: per meglio coordinare l'iniziativa è comunque richiesto di dare comunicazione della propria presenza alla Segreteria dell'Archivio di Stato: e-mail as-mn@beniculturali.it, tel. 0376 324441.