presentazione del libro "Gli Aristopiatti"

10/11/2015

Mantova, via Dottrina Cristiana n 4, Sacrestia della SS. Trinità - Archivio di Stato

Giovedì 12 novembre alle 17.45 la Sacrestia della Santissima Trinità di Mantova ospiterà la presentazione del libro "Gli Aristopiatti - Storie e ricette della cucina aristocratica italiana" di Lydia Capasso e Giovanna Esposito, edito da Guido Tommasi.

207 pagine, 72 ricette e le testimonianze di 13 famiglie nobili per un viaggio attraverso i segreti e i dietro le quinte delle cucine delle corti e delle famiglie aristocratiche italiane. Mantova e le sue ricche tradizioni gastronomiche sono ampiamente rappresentate attraverso una selezione di ricette e di memorie delle tavole gonzaghesche.
L'incontro, voluto da Luisa Onesta Tamassia, Direttore dell'Archivio di Stato di Mantova, e da Italo Scaietta, Presidente dell'Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, vedrà la partecipazione delle autrici e di Gianluca Biscalchin, giornalista e illustratore, che in occasione della presentazione mantovana esporrà i disegni realizzati per il libro.
Sarà presente Anna Gastel, nipote di Luchino Visconti, tra gli esponenti delle famiglie aristocratiche i cui ricordi sono contenuti nel volume.