Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica

06/04/2016

Mantova, via Dottrina Cristiana n 4, Sacrestia della SS. Trinità - Archivio di Stato

Si comunica che la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Mantova propone per il biennio 2015-2017 un ciclo di lezioni di Tecnologia archivistica. Principi generali di conoscenza e gestione materiale degli archivi, a cura di Luciano Sassi, restauratore e conservatore.

Quest’anno, in particolare, gli eventi legati ai recenti conflitti bellici, la ricorrenza del cinquantesimo anniversario dell’alluvione di Firenze e, in concomitanza, la mostra Salvare la memoria in corso presso il Museo Archeologico Nazionale di Mantova, inducono a riflettere sulla necessaria risposta preventiva alle emergenze e sulla salvaguardia del patrimonio culturale, oggetto sempre più spesso di violazioni e distruzioni non solo causate da eventi naturali, ma talvolta provocate dagli stessi uomini.

L'attenzione sarà dunque rivolta alle buone pratiche per la corretta gestione dell’archivio dal punto di vista tecnologico (corretta gestione dei depositi e delle sale di consultazione) e alla gestione delle emergenze, con particolare riferimento ai beni archivistici e librari e agli archivi in formazione.

Dove e quando

Archivio di Stato di Mantova – Scuola di APD – Sacrestia della Ss.ma Trinità, con ingresso da via Dottrina Cristiana n. 4

6 e il 13 aprile 2016, ore 14.30-17.00

L'incontro è aperto a coloro che si occupano di archivi e a tutti gli interessati.

Per esigenze organizzative è obbligatoria l'iscrizione presso la Segreteria dell'Archivio di Stato: as-mn@beniculturali.it, tel. 0376 324441

L’attestato sarà rilasciato a chi frequenterà entrambe le lezioni