La storia della mia casa

09/09/2015

Mantova, via Dottrina Cristiana n 4, Sacrestia della SS. Trinità - Archivio di Stato

L’Archivio di Stato di Mantova, in collaborazione con Festivaletteratura, dopo le esperienze di Genealogie e di I soldati negli archivi, organizza un laboratorio di ricerca sui catasti mantovani.

Attraverso i documenti dei catasti teresiano, lombardo-veneto e dello stato italiano relativi alla Mantova storica, interamente digitalizzati per l’occasione, i partecipanti potranno ricostruire non solo i mutamenti di struttura, dimensione e destinazione d’uso della loro casa nel quadro delle trasformazioni subite dalla città di Mantova dal XVIII secolo ad oggi, ma anche i passaggi di proprietà, le famiglie che l’hanno abitata, le attività che vi sono succedute, le storie che vi si sono stratificate. Sarà possibile misurarsi con la ricerca anche per chi non avesse un immobile di riferimento, “adottando” una casa nel centro storico di Mantova.

Orari del laboratorio: Mercoledì 9 settembre, dalle 16,30 alle 20; giovedì 10 settembre, venerdì 11 settembre, sabato 12 settembre dalle 10,00 alle 20,00; domenica 13 settembre dalle 10,00 alle 18,00.