Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica

16/03/2016

Mantova, via Dottrina Cristiana n 4, Sacrestia della SS. Trinità - Archivio di Stato

Nell’ambito delle attività didattiche della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Mantova, Gianni Penzo Doria, Direttore Generale dell'Università degli Studi dell'Insubria e componente del Comitato tecnico scientifico per gli archivi del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo, terrà un seminario dal titolo: 
DUE TEMI D’ARCHIVISTICA CONTEMPORANEA:
A) LE NOVITA’ IN MATERIA DI MANUALE DI GESTIONE DEL PROTOCOLLO 
B) GLI ARCHIVI DI DEPOSITO E LA SPENDING REVIEW 
NELLA RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI

L’Amministrazione digitale italiana ha molti fronti aperti: documento digitale, firme elettroniche, identità digitale e, soprattutto, la gestione dei flussi documentali con il protocollo informatico.
Di recente, due importanti provvedimenti normativi, contenuti nel DPCM 3 dicembre 2013 e nel DPCM 13 novembre 2014, hanno rafforzato l’impianto voluto dal legislatore in tema di protocollo informatico e di contenuti del Manuale di gestione.
Il seminario mira a segnalare i punti di forza e le criticità del sistema italiano, offrendo in uno sguardo d’insieme il quadro organizzativo, gestionale e normativo della gestione documentale nelle amministrazioni pubbliche. Non saranno proiettate slides, ma verrà distribuito un sommario/indice di un Manuale, commentato puntualmente.
Sarà un’occasione anche per riflettere sulla relazione della Corte dei Conti – Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato “Gli archivi di deposito delle amministrazioni statali e la spending review”, approvata con deliberazione 30 dicembre 2015, n. 17/2015/G, e sul principio limpido nella semplicità: gli archivi ordinati producono risparmio come effetto a fronte di una selezione dei documenti impostata fin dall’archivio corrente.
Dove e quando
Archivio di Stato di Mantova – Scuola di APD – Sacrestia della Ss.ma Trinità, con ingresso da via Dottrina Cristiana n. 4
16 marzo 2016, ore 14.30-17.00
L'incontro è aperto a tutti gli interessati. Per esigenze organizzative è obbligatoria l'iscrizione presso la Segreteria dell'Archivio di Stato: e-mail as-mn@beniculturali.it, tel. 0376 324441.